Home Page
EconomEtica    |     Pubblicazioni       |       Partner       |      Iniziative e conferenze      |     Forum    |     Contatti  



Partner
Ente promotore



Per gli anni accademici 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007 il finanziamento è garantito

dalla  Fondazione Italiana Accenture.


LA MISSIONE

La Fondazione non ha scopi di lucro e si propone esclusivamente di promuovere finalità di pubblica utilità, in particolare:

- lo sviluppo sostenibile in termini di:

1. promozione di una cultura che incoraggi una condotta etica e il rispetto delle regole sociali;
2. miglioramento del benessere della società civile grazie all’utilizzo innovativo delle nuove tecnologie e la promozione di nuovi modelli di sviluppo;

- l’educazione dei giovani attraverso la diffusione e la conoscenza dei nuovi strumenti informatici per contribuire alla loro formazione, istruzione e cultura;

- la conservazione, fruizione e diffusione del patrimonio artistico e culturale nazionale.

La Fondazione, per il raggiungimento delle proprie finalità e per realizzare gli obiettivi su enunciati, promuoverà le più alte e significative esperienze e conoscenze sull’innovazione attraverso studi ed iniziative operative, analizzando, stimolando e valorizzando l'innovazione, nella convinzione che essa costituisca valore di ampio vantaggio per la collettività, sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo esplicabile a favore dello sviluppo sociale e culturale.

Gli obiettivi primari sopra indicati sono perseguiti nell'ottica di contribuire a:
- promuovere l'evoluzione della realtà etico - sociale italiana nel contesto internazionale, agevolando il suo adeguamento alle discontinuità tecnologiche, favorendo lo sviluppo dell'innovazione e stimolando una corretta gestione dell'impatto in termini di pubblica utilità per i giovani;
- cogliere le opportunità di progresso che si presentano, adoperandosi nel contempo per una sempre più equa distribuzione dei vantaggi che ne derivano nonché per l'identificazione e il rispetto dei più alti valori etici dello sviluppo;
- favorire la diffusione delle conoscenze di management e tecnologiche più avanzate e stimolare un qualificato e costruttivo dibattito su scala nazionale e internazionale.

In via operativa, il perseguimento dei fini istituzionali della Fondazione è attuato anche attraverso il forte impegno nella ricerca di forme di networking con altre fondazioni, con istituzioni, imprese e organismi. La Fondazione infatti intende aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo a una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni


IL PROGETTO ETICA

Lo scenario

La limitata diffusione a livello italiano e internazionale di una cultura di responsabilità sociale aziendale (Corporate Social Responsibility) e di standard di riferimento per la sua applicazione costituiscono una lacuna che il Progetto Etica sta contribuendo a colmare, partecipando agli sforzi attualmente intrapresi in diversi settori del mondo istituzionale, sociale e aziendale.

Il Progetto Etica risponde alla duplice domanda:

  • della business community di darsi regole comportamentali e di farsi riconoscere come "socialmente responsabile";
  • degli stakeholder di essere garantiti nei loro rapporti con la business community.

Gli obiettivi

La Fondazione Italiana Accenture intende:

  • favorire il dialogo sociale sul tema dell'etica e della Corporate Social Responsibility (CSR);
  • diffondere una migliore conoscenza e applicazione di principi e strumenti per l'introduzione dell'etica;
  • avviare un programma di formazione sulla Business Ethics e la CSR a livello universitario.

Il progetto

La Fondazione intende contribuire a creare una sempre maggiore consapevolezza e impegno nel campo della Corporate Social Responsibility e quindi, coerentemente con il ruolo di 'catalizzatore' che si è data, si è impegnata per rendere operativo l'elemento centrale e innovativo del progetto: EconomEtica, il primo centro inter-universitario per l'etica economica e la responsabilità sociale d'impresa del nostro Paese, la cui sede operativa è stata istituita presso l'Università di Milano-Bicocca. Il centro, dedicato all'analisi, allo studio ed al dibattito con i diversi stakeholder, si focalizza su due temi principali che riguardano la definizione dei criteri di eticità di un'impresa e la costruzione delle competenze specialistiche necessarie perché le imprese stesse siano in grado di progettare e governare il proprio ruolo sociale.

A questo proposito, in particolare, attraverso il progetto Etica è stato istituito, presso la Facoltà di Economia dell’Università Bicocca di Milano, un insegnamento interdisciplinare su ”Etica ed Economia” che affronta le relazioni tra scienza economica ed etica filosofica, un programma di formazione accademica per far crescere e diffondere la cultura della responsabilità. L'insegnamento è tenuto dal prof. Luigino Bruni.

Con l'isitituzione di EconomEtica, la Fondazione si propone di costituire una sede di eccellenza per la ricerca sui sistemi di governo d'impresa orientati all'etica e alla responsabilità sociale, nonchè per l'insegnamento dell'etica degli affari e della responsabilità sociale d'impresa, in grado di favorire il processo di creazione e diffusione di una cultura condivisa della CSR sia all'interno delle imprese, sia tra tutti gli stakeholder coinvolti. L'intento di EconomEtica è promuovere e realizzare, attraverso la cooperazione interuniversitaria a livello nazionale ed internazionale, iniziative e progetti innovativi nel campo della CSR, avvalendosi della collaborazione degli esperti più qualificati nel mondo accademico italiano.

Sempre nell'ambito delle iniziative volte a diffondere la conoscenza dei concetti e degli strumenti della CSR, la Fondazione Italiana Accenture sta organizzando, in collaborazione con l'università di Roma Tor Vergata, la II edizione del ciclo di workshop "L'etica e la CSR nel mondo degli affari", riservato a un gruppo di studenti ad alto potenziale della Facoltà di Economia. Nella prima edizione i seminari hanno visto la partecipazione di importanti testimonial, quali i rappresentanti del Progetto CSR del Ministero del Welfare e di aziende leader, attive nel campo della CSR.

In parallelo sono proseguite le iniziative della Fondazione finalizzate alla divulgazione e alla promozione di occasioni di discussione pubblica sui temi dell'etica degli affari e della CSR.

I destinatari del progetto

  • aziende italiane;
  • istituzioni governative nazionali e comunitarie;
  • fondazioni e associazioni (ONG, associazioni di consumatori, sindacati);
  • istituzioni universitarie e studenti;
  • gli stakeholder in generale.

Le terze parti coinvolte

La Fondazione intende promuovere un ampio dibattito con tutti i soggetti interessati al tema della Corporate Social Responsibility, in particolare:

  • business community;
  • fondazioni;
  • università;
  • istituzioni;
  • ONG e associazioni;
  • media.

 

 


  Viale dell'Innovazione, 10 - Edificio U9 - 20126 Milano Note Legali